Biografie degli slammer

[Francesca Beard]

Nata a Kuala Lumpur, ha trascorso l’infanzia a Penang, isola situata sulle coste della Malesia. Attualmente risiede a Londra dove è continuamente impegnata in reading poetici e performance di grande successo. La sua poesia ha viaggiato per tutto il mondo, dalla Bulgaria alla Colombia all’Azerbaijan. Oltre a essere presente su numerose antologie, ha pubblicato un volume a suo nome, “Cheap”, attualmente alla quarta edizione. L’Indipendent l’ha definita: “da brivido e narcotica”.


[Bastian Boettcher]

Nei primi anni 90 Bas Boettcher è stato il primo rapper tedesco a performare i suoi versi in una nuova forma di poesia e a portarli sui palchi nell’ambito di eventi letterari. Ha così sviluppato un verso dinamico, ritmico, molto diretto, ma anche sofisticato, ricercato nello stile e nelle scelte linguistiche. Ricordiamo qui il suo primo Poesiealbum (Indigo/OP23), con il quale ha mescolato l’HipHop di lingua tedesca con elementi lirici, e il suo ultimo, Dies ist kein Konzert, (Voland&Quist, 2006). Boettcher ha vinto numerosi poetry slam, tra i quali il primo slam tedesco nel 1997 a Berlino, per il quale è stato incoronato “Poetry Slam King”, ha partecipato tra gli altri al Nuyoricans Poets Café, all’International Poetry Slam di Amsterdam, e in Italia all’internazionale di RomaPoesia e al ParoleMigranti di Bolzano/Bozen. Ha intrapreso numerose Tournée, come l’ultima in Siberia, durante le quali la performance fisica è accompagnata dai testi, proiettati e animati alle sue spalle e da effetti audiovideo, dove tutto è tecnologicamente sincronizzato sulla sua voce. L’interesse per una fruizione multimediale delle sue opere Boettcher l’ha inoltre dimostrata nel pubblicare Poetry Clips, una raccolta di videopoesie realizzata con il gruppo dello spokenwordberlin ed in particolare con il sodale Wolf Hogekamp.


[Henry Bowers]

Poeta rap originario di Uppsala, è stato il campione nazionale di slam svedese edizione 2005. La sua carriera poetica è cresciuta considerevolmente tra il 2004 e il 2005, collezionando numerose partecipazioni a festival internazionali e a importanti slam come il “Poetry Slam World Championships”. Lavora con il DJ Lo-Kut. Ultimo album pubblicato: Master Mind (2005).


[Eduard Escoffet]

Catalano, poeta visuale, testuale e performativo, concepisce il suo percorso artistico come una congerie di contaminazioni in grado di mischiare oralità, scrittura, video e multimedialità. Organizzatore di eventi, convegni e situazioni poetiche in tutta la Spagna, ha partecipato a moltissimi slam e rassegne internazionali, specialmente in Italia e Francia, e tiene tutt’ora corsi e workshop di poesia e improvvisazione orale in tutta Europa.


[EsseZetaAtona]

Esse Zeta Atona è un gruppo di ricerca e azione poetica. Un laboratorio di voce e scrittura. Tendenzialmente sempre sull'orlo sperimentale della performance e dell'improvvisazione: scarabocchio stonatura errore e rumore; arso e tenue; ritmo sussurro e silenzio; cicatrice; eccetera. È formato da Laura Cingolati (che attualmente lavora al progetto sonoro Idrante, e non solo) e Fabio Lapiana (aka Atonal, che si occupa anche di arte visiva ed è uno dei fondatori della Venerea Edizioni). Pubblicazioni collettive e singole sono apparse sulle riviste «Liberatura», «accattone – cronache romane», «Torazine» e «Catastrophe», e sull'antologia "L.C.I. - Letteratura Chimica Italiana".


[Kat Francois]

Londinese, artista poliedrica e trasgressiva, ha conseguito numerosissime vittorie in slam di tutto il mondo, tra cui il “TV Poetry Slam Champion” per la BBC, e il prestigioso “Poetry Slam Wrld Championships 2005” svoltosi a Rotterdam. Recentemente ha pubblicato un nuovo “spoken word album” intitolato Blessed my words.


[K’trin’D]

Nata nel 1969. Allevata nei paraggi di Parigi, a 60 km dallacapitale, è cresciuta tra la Senna e i campi di papaveri. Ha praticato la danza classica, contemporanea, africana e ha cominciato a scrivere poesie a 20 anni. Tra il 1989 e il 1990, comincia degli studi di pubblicità e comunicazione. Ha studiato lettere, laureandosi in Letteratura Francese e iniziando la carriera d'insegnante nel 1997. Dopo una prima e molto angosciante apparizione sulle scene del Flip Flap, diventa un'attivista dello Slam con Pilote le Hot e dal 1999 partecipa a numerosi slam in Francia. Il suo investimento nello Slam la porta ad animare degli atelier per la diffusione dello stesso in scuole, centri culturali, prigioni.

Nella primavera del 2003 è stata invitata a un convegno europeo sulla poesia che si è tenuto a Berlino e a Prigi. E intanto scrive, scrive, scrive.

In Italia ha partecipato al Poetry Slam internazionale di Bolzano nel 2005.


[Mark-Uwe Kling]

“Canta politiche canzoni d’amore e racconta storie su un canguro”, così si autoritrae il vincitore dell’ultimo poetry slam nazionale tedesco 2006. In compagnia del gruppo LeseDüne (gioco sulla parola LeseBühne, palco per le pubbliche letture, palco di sabbia, di dune), in duo o in “solo”, in qualità di cantante, chitarrista o performer è dal 2003 che Marc-Uwe Kling si esibisce soprattutto a Berlino e Potsdam (dove è di casa), ma anche a Monaco, Colonia, Amburgo, Lipsia. Nel 2006 a partecipato al poetry slam dell’emittente tv WDR, batte e vince anche i circuiti del cabaret, fatto che non deve meravigliare, se si presta orecchio ai suoi testi satirici, surreali, umoristici, molto di-retti e molto fruibili, di una tuonante comicità (“Donnernd-komisch”) come sintetizzato dal settimanale “Der Spiegel”. Marc-Uwe Kling ha ad oggi pubblicato un disco Politische Liebeslieder, Politiche canzoni d’amore, ordinabile dal sito marcuwekling.de


[Rosaria Lo Russo]

Rosaria Lo Russo, poeta, performer, traduttrice, saggista, è nata a Firenze, dove abita, nel 1964. Ha pubblicato L’estro, Firenze, Cesati, 1987, Vrusciamundo, Porretta Terme, Il battello ebbro, 1994, Comedia, Milano, Bompiani, 1998, Penelope, Napoli, d’if, 2003, Lo dittatore amore. Melologhi, Milano, 2004, Crolli, Trieste, Battello Stampatore, 2006, ed è presente in numerose antologie poetiche. Ha tradotto la poetessa statunitense Anne Sexton. Insegna lettura di poesia ad alta voce.

Ha partecipato a diverse edizioni di Roma Poesia, Parma Poesia e rassegne Slam nazionali.


[Giovanna Marmo]

Ha pubblicato: Fata morta (edizioni d’if, Napoli 2006), il cd audio Sex in Legoland (DeriveApprodi, Roma 2002), Poesie (Studiozeta, Napoli 1998). È presente in antologie e riviste, come 1° non singolo. sette poeti italiani (Oédipus, Salerno/Milano 2005), Doni di-versi in rete (edizioni d’if, 2003), Verso, l’immagine. Sulla soglia tra arte e poesia (Fond. Baruchello, Roma 2004), “Exit” n.40 (Montréal, Quebec 2005), “Sewanee Theological Review” (Sewanee, Tennesee 2006). Artista visiva (pittura, video), ha realizzato spettacoli e performances. Ha vinto il premio per la poesia Antonio Delfini (Modena 2005). Ha partecipato a numerosi slam poetry (Roma, Parma, Bolzano, Monfalcone, Pisa, Torino, Napoli, Brescia, Ancona).


[Luigi Nacci]

Luigi Nacci (Trieste, 1978) è insegnante e operatore culturale. Dal 1999 – anno in cui ha fondato assieme ad altri poeti il gruppo de "Gli Ammutinati" – organizza/partecipa a reading e festival in Italia e all’estero, sia in gruppo che singolarmente. Ha pubblicato per Battello stampatore – editore per cui cura anche la collana di poesia "i libretti verdi" – la plaquette Il poema marino di Eszter (2005) e, nel 2006, il saggio Trieste allo specchio. Indagine sulla poesia triestina del secondo Novecento. Nello stesso anno ha dato alle stampe il poema disumano in due versioni: il solo testo nella collana di poesia "Opera prima" curata da Flavio Ermini per la Cierre Grafica, con l’introduzione di Ermini e la postfazione di Iain Chambers; la versione “integrale” (disegni di Ugo Pierri, CD con musiche e effetti fonici di Lorenzo Castellarin) a cura di Gianmaria Nerli, con introduzioni di Nerli e Marianna Marrucci e la postfazione di Rosaria Lo Russo, per le edizioni della Galleria Michelangelo di Roma. È redattore del blog letterario "Absolute Poetry" (http://www.absolutepoetry.org) e collaboratore del web-magazine culturale "Fucine Mute" (www.fucine.com). Ha partecipato a diversi poetry slam (primo a Roma 2003; tra i finalisti a Vimercate 2005, Siena 2006, Monfacone 2005 e 2007; non in finale a Parma 2006 e Bolzano 2006), organizzandone a sua volta (Monfalcone 2005 e 2007; Trieste 2005 e 2006).


[Nii Parkes]

Nato e vissuto a lungo in Ghana, è uno dei più importanti poeti inglesi di oggi. Ha pubblicato sette raccolte poetiche e un cd intitolato “Incredibile Blues”. Eccezionale performer, ha raccolto consensi in tutto il paese portando i suoi spettacoli in scuole, Università e festival di tutto il Regno Unito.


[Pilote le Hot]

Nato nel 1966, nei paraggi di Parigi poi allevato in diverse Parrocchie della cultura alternativa, Pilote le Hot passa i suoi primi anni a Misurare a grandi passi l'Europa e i suoi dintorni. Dal 1985, coltivatore dellapoesia, Pilote le Hot ha costruito un personaggio, un eloquio e un suono poetico che sono diventati il suo marchio di fabbrica. Nel 1995, è l'iniziatore e uno dei principali attivisti del movimento dello Slam in Francia; un movimento di ritrovi democratici, aperti ai poeti di ogni stile. Autore di Amours, Poésies et Pâtes fraîches e di Culture rapide, antologie stampate nel 1999 e nel 2001 per Le Castor Astral, inventa un'alternativa aggiungendo allo scritto dei video su CD-Rom delle sue poesie. Insieme all'uscita di un disco in collaborazione con Hector Zazou, sta progettando di aprire a Parigi una "Maison de la Poésie Vivante et de l'Art Oratoire". Ancora oggi, dai bar più titolati sulla scena nazionale, ai luoghi più approssimativi e vari, Pilote le Hot continua il suo lavoro di poeta, attore e attivista culturale in più di 250 palchi, in Francia e all'estero. È stato infatti tra gli artisti invitati nei festival internazionali di poesia come tra gli altri quelli di Rotterdam, Berlino, Chicago.

In Italia ha partecipato alle edizioni 2002 e 2003 di Romapoesia, e al Poetry Slam internazionale di Bolzano nel 2003.


[Stefano Raspini]

Enea Virgilio Stefano esce di prepotenza dalle viscere di sua madre il primo novembre del 1960 ruggendo come una 600 truccata. Legge tutto il leggibile entro i dodici anni poi va a donne. Nel 1990 ricomincia con la letteratura che gli ritorna come un boomerang grazie all’amico scrittore Giuseppe Caliceti. Dopo aver ispirato al Calice due libri, Fonderia Italghisa e Battito animale , va duro e impuro sulla poesia. Pubblica due libri stile millelire Delirio e Antiretina. Nel 2005 Tramite inferriate per la collana Maledizioni di NoReply. Partecipa dal 2001 a diversi Poetry Slam e talvolta li vince talvolta li perde talvolta non lo invitano per la presenza scenica imbarazzante.


[Tiziano Scarpa]

Nato a Venezia nel 1963, oggi vive e lavora a Milano. Nel 1996 ha scritto il romanzo Occhi sulla Graticola, (Einaudi), unanimemente valutato come uno dei più interessanti della narrativa italiana degli anni novanta, a cui sono seguite numerose altre pubblicazioni. Nel 1997 la sua commedia Popcorn, scritta per la Rai, ha vinto la 49a edizione del premio mondiale radiotelevisivo "Prix Italia", ed è stata tradotta e messa in onda in una decina di paesi da enti radiofonici nazionali (tra cui la BBC). In versi publica nel 2001 Covers. Nelle galassie oggicome oggi (Einaudi) scritto in collaborazione con Raul Montanari e Aldo Nove e nel 2005 il poemetto Groppi d'amore nella scuraglia (Einaudi), portato da lui stesso in scena in diverse occasioni in tutt'Italia. Ha anche partecipato a numerosi Poetry Slam vincendo, in particolare, l’edizione internazionale di Roma Poesia 2002.


[Luigi Socci]

Rappresentante plurimandatario, scrittore di poesie part-time e performer testimoniale, non ha, come è noto, alcun legame di parentela con Antonio Socci. Laureato in lettere moderne a Bologna con tesi gaddiana, come versificatore ha pubblicato su numerose riviste cartacee ed elettroniche. Una vasta scelta di suoi testi si può leggere, con prefazione di Aldo Nove, nell’ “VIII Quaderno italiano di poesia contemporanea” (a cura di F. Buffoni, ed. Marcos y Marcos, 2004), in “Samiszdat”, antologia allegata all’ “Annuario di poesia 2005” (a cura di G. Manacorda, ed. Castelvecchi), seppure in forma mutilata da un poco urbano non richiesto editing e nell’imminente “Venti Nuovi - Antologia della nuova poesia italiana” (a cura di A.Cortellessa, ed. Guanda). Automunito, è direttore artistico del festival di poesia “La punta della lingua”, organizzato nelle Marche in collaborazione con l’associazione culturale Nie Wiem. Ha organizzato, condotto come maestro di cerimonia e partecipato in veste di competitor, a numerosi slams nazionali e internazionali vincendone addirittura (nonostante la verve declamatoria pari a quella di Giuliano Amato), uno. Ma in effetti giocava in casa.


[sparajurij]

pron. sparaiuri, dall’omonimo pezzo dei CCCP. nasce alla fine del secolo scorso per produrre “scrittura totale” e per lavorare su più fronti. L’approccio con il reale è all’insegna delle situazioni itineranti in tutti gli angoli metropolitani d’Italia e d’Europa, con o senza alterazioni musicali. Il lavoro di sparajurij è stato premiato in molti Poetry Slam come in quello Internazionale di Bolzano, o come nel primo Poetry Slam a squadre organizzato durante Romapoesia 2003, o nel primo VideoclipPoetry italiano nato a Roma nel 2005. Responsabile del progetto .noibimbiatomici edito nel 2001 presso Celid e di numerose altre buone azioni, tra cui il Comitato organizzatore di T!lt - Festival Internazionale delle nuove letterature di Torino e quello del festival Torinopoesia, ha anche alte cellule performattive a Berlino, Mosca e Mortile. Preesiste su www.sparajurij.com.


[Tracy Splinter]

Poetessa sudafricana naturalizzata tedesca, le cui performance e le cui capacità comunicative l’hanno resa una portabandiera del movimento dello Slam Poetry.Tracy Splinter sembra racchiudere in sé la direzione della nuova poesia contemporanea, il multiculturalismo, il meticciato sociale, il nomadismo intellettuale, l’oralità con la sua attenzione verso l’aspetto più propriamente sonoro, la comunicazione verbale e corporea. In Italia ha partecipato a numerosi Slam internazionali, in occasione di Big Torino, Parole Migranti e Roma Poesia, in cui vinse l’edizione del 2003.


[Xavier Theros]

Nato a Barcellona nel 1963, si è confrontato artisticamente su più fronti poetici, a partire dalla lirica per arrivare al teatro. Dopo molteplici esperienze in svariati collettivi poetici ha fondato, con l’artista e amico Rafael Metlikovez, il duo “Accidents polipoetics”. Ha tenuto reading e conferenze in tutta la Spagna e in Italia. Le sue pubblicazioni, non ancora tradotte in italiano sono: Guia de Las Batid, Diccionario inconveniente e il saggio Burla, escarnio y otras diversiones. Historia del Humor en la Edad Media.


[Lello Voce]

Poeta, scrittore, autore televisiovo, e performer. Ha pubblicato svariate raccolte di versi (tra cui Farfalle da Combattimento, Bompiani1999), tre romanzi (l'ultimo nel 2006, Il cristo elettrico, No reply) e Cd di poesia (tra cui Fast Blood MRF5/Self,2005). Nel 2003 gli è stato conferito il Premio Delfini di Poesia. Nel 2001 ha introdotto il Poetry Slam in Italia e da allora è stato l'EmCee di centinaia di gare in tutta Italia. E' stato tra i primi EmCee al mondo a concepire e condurre uno slam internazionale (Big Torino 2001, Roma Poesia 2001) con poeti di lingue diverse in gara tra loro. E' attualmente l'organizzatore di molti dei più importanti Slam italiani, come quello internazionale di Parma e quelli nazionali di Bolzano, Roma, e Monfalcone. E' direttore artistico del festival internazionale di poesia Absolute Poetry di Monfalcone.


[Der WoordDansers]

I WoordDansers (Danzatori di parole) sono composti dal poeta Jeroen Naaktgeboren (Jeroen Nato nudo), il performer Arie Hordijk, il musicista DJ Evol-D e il chitarrista Rudy can’t Fail. I WoordDansers uniscono un teatro totale di cruda poesia urbana a due voci a beat e riff punkrock. Jeroen Naaktgeboren pubblica poesie da più di dieci anni. Nel 2004 ottengono un secondo posto a pari merito nel campionato mondiale di poesia Slam. Nel 2005 registrano il CD Woordenaars (Parolieri) che viene pubblicato insieme all’antologia Poetry Slam, het festival (Rotterdam : Douane). I WoordDansers si sono esibiti fino ad oggi in centinaia di teatri, spettacoli pop e festival (letterari). Le loro performance sono state registrate e messe in programmazione da BNN, The Box, TV Rijnmond e MTV. Oltre ad esibirsi, i WoordDansers sono anche attivi come presentatori e/o organizzatori di eventi particolari all’interno di diversi festival.