SLAM - ANTOLOGIA EUROPEA
[a cura e con un’introduzione di sparajurij]


Anno pubblicazione: 2007
Pagine: 272
Costo: 15 euro

Prima antologia ufficiale del Poetry Slam, la “competizione in versi” che, partendo dagli Stati Uniti per raggiungere presto Italia e Europa, ha rivoluzionato e sconvolto il mondo della poesia performativa. Lo slam è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il “pubblico della poesia”. Lo slam è sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale; lungi dall’essere un salto oltre la “critica”, lo slam poetry è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, a superare un atteggiamento spesso tanto passivo quanto condiscendente, e dunque superficiale e fondamentalmente disinteressato, nei confronti della poesia. Lo slam inoltre riafferma, una volta per tutte, che la voce del poeta e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità, o meglio una TAZ (Temporary Autonome Zone), come direbbe Hakim Bey, in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono i valori fondamentali.

La quinta uscita della collana “Maledizioni” è una raccolta di testi di slammers provenienti da mezzo mondo cioè da tutta Europa (Italia, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda…). Tutti i testi sono presentati in lingua originale, con la traduzione italiana a fronte. Assolutamente fondamentale per comprendere e testimoniare un fenomeno ormai di culto, la collazione è introdotta da un saggio critico di Lello Voce, il principale slam master italiano, e si chiude con un’intervista a Marc Kelly Smith, primo ideatore e promotore dello Slam nella fredda Chicago del 1978.

Con interventi di Lello Voce, Marc Kelly Smith, Rayl Patzak e sparajurij. Testi e contributi audio di: Francesca Beard, Bastian Boettcher, Henry Bowers, Eduard Escoffet, EsseZetaAtona, Kat Francoise, K’trin’D, Rosaria Lo Russo, Giovanna Marmo, Luigi Nacci, Nii Parkes, Pilote le Hot, Stefano Raspini, Tiziano Scarpa, Luigi Socci, sparajurij, Tracy Splinter, Xavier Theros, Mark-Uwe Kling, Sara Ventroni, Lello Voce, Der WoordDansers